Curriculum Vitae di Renzo Peracca

Renzo Peracca

Nato nel 1966

Diplomato nel 1985 all’Istituto G.B.Grassi di Como

Inizia l’attività professionale giovanissimo. Titolare di laboratorio dal 1986, vive e lavora a Gravedona, Alto Lario (Como – Italy). Si occupa prevalentemente di protesi fissa e negli ultimi anni ha focalizzato il suo interesse sulla stratificazione della ceramica metal free ed all’utilizzo della Zirconia con tecnologia CAD-CAM (Zirkonzahn). Praticamente autodidatta, precisione e estetica del manufatto sono i suoi punti di forza.

Una naturale inclinazione all’innovazione, la passione per la precisione e l’amore creativo ne caratterizzano l’approccio alla professione.

Un artista-artigiano, particolarmente sensibile all’estetica: forma, luminosità e colore. Il bianco del dente nasconde una infinita varietà di translucenze, opalescenze, un universo percorso da sfumature di gialli, azzurri e viola…sofisticate forme di artigianato scientifico. Un esempio di lavoratore autonomo e di risorsa umana mimetizzata tra le fila di un artigianato di tradizione.

La perfetta padronanza nell’uso del trapano e la maestria nell’uso dei pennelli con l’ausilio costante del microscopio portano alla realizzazione d’un manufatto di altissima precisione ed efficace impatto estetico.

Dal 2006 Renzo collabora con successo con il team del dr. Massimo Mazza di cui condivide la filosofia open-minded e la propensione all’innovazione continua.

V.S. laboratorio nasce nel 2001 dalla collaborazione dei due soci fondatori Federico Salvatore nato a Vizzolo Predabissi (MI) il 18/05/1977 e Pancrazio Volpe nato a Vizzolo Predabissi (MI) il 19/06/1974. Nel corso degli anni l’attività amplia la propria struttura e forma uno staff specializzato ad ogni tipo di lavorazione.

La V.S., produttrice di dispositivi medici su misura, ha messo a punto nel corso degli anni tecniche per l’esecuzione di protesi dentali complesse con l’utilizzo di materiali innovativi e con le migliori tecnologie sul mercato.

Il focus fondamentale dell’attività riguarda la protesi estetica, (ceramiche integrali, faccette in ceramica, intarsi), la protesi su impianti, (overdenture, Implante Bridge, protesi avvitata tipo Toronto, carichi immediati), l’utilizzo di tecnologia CAD-CAM. La routine di produzione avviene totalmente sotto controllo ottico: lo stereo-microscopio.

Dal 2005 collabora con il team del dr. Massimo Mazza e ne condivide la vocazione all’eccellenza professionale.