Curriculum Vitae di Massimiliano Darini

Massimiliano Darini FORMAZIONE SCOLASTICA

Luglio 1986
Diploma di Maturità Scientifica, presso il Liceo Scientifico "Niccolò Machiavelli”, Pioltello, MI.

Novembre 1990
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, iscrizione alla Facoltà di Scienze Politiche.

Luglio 1996
Laurea in Scienze Politiche con indirizzo politico-economico, conseguita a pieni voti con una tesi dal titolo “La teledemocrazia”, relatore Prof. F. Pigni titolare della cattedra di "Informatica Generale". L'elaborato di tesi ha avuto come obiettivo l'analisi del rapporto tra lo strumento telematico e lo sviluppo della democrazia.

CORSI POST UNIVERSITARI

Novembre 1996 – Aprile 1997
Risorsa umana e impresa, strumenti e prospettive: selezione, valutazione, sviluppo e organizzazione” (V edizione) presso il servizio di formazione permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l’Unione Consulenti del Lavoro Nazionale.

Ottobre 1998 – Giugno 1999
Organizzazione Aziendale” corso serale presso la sede dell’Università Cattolica di Milano

ATTIVITA’ PROFESSIONALI

Settembre 2004 – oggi
Consulente senior presso Sintex, storica società di ricerca e selezione di Milano. Mi occupo di ricerca e selezione del personale curando principalmente un mio personale pacchetto di clienti ed alcuni assegnati dalla proprietà. Le mie competenze iniziano con l'analisi dei bisogni, l'individuazione del corretto profilo, procedendo poi alla ricerca attraverso le metodologie più adatte (inserzioni o head huntig). Riporto direttamente alla proprietà, mi avvalgo di un assistente personale e di una figura condivisa per la ricerca diretta. Dal 2006 al 2011 sono stato il referente italiano del circuito internazionale (IRC-Recruitment), seguivo le ricerche internazionali e partecipavo ai meeting del circuito. Il network nel 2007 ha raggiunto il quindicesimo posto nella classifica delle società di selezione a livello mondiale.

Febbraio 2001 – Luglio 2004
Consulente senior presso Daniela Rossi & Associati, nota e primaria società di ricerca e selezione in Milano. Seguivo la ricerca e la selezione del personale richiesto dai clienti attraverso l'analisi dei reali bisogni, la stesura di inserzioni o la ricerca diretta (head hunting). Avevo la responsabilità di un pacchetto di clienti con funzioni di project leader sulle ricerche, coordinando gli assistenti junior, avvalendomi della segreteria e riportando direttamente alla titolare. Avevo inoltre il compito della gestitone ed organizzazione dei servizi generali.

Ottobre 1999-Febbraio 2001
Impiegato presso Bayerische Hypo und Vereinsbank, banca d'affari tedesca in Milano. Inizialmente funzioni di collaborazione e supporto a consulenti esterni per l'implementazione di un nuovo sistema informativo interbancario. In seguito impiegato negli uffici di Accounting/ Controlling ed anche presso la divisione Settlement (nazionale ed estero).

Febbraio1990 – Maggio 1999
Contitolare della società M.D.M. S.n.c. con sede a Cernusco sul Naviglio, MI. Detta società si occupava di servizi nel campo della produzione elettronica di qualità, con particolare riferimento all’area delle telecomunicazioni e della produzione di alimentatori stabilizzati avendo come clienti aziende leader nei settori. Compiti amministrativi, relazioni con il personale, selezione e formazione del personale, coordinamento delle attività interne relative alle norme ISO 9002 dei clienti, relazioni esterne, riferimento diretto per clienti (sviluppo, qualità e logistica) e fornitori (acquisti). Responsabile della programmazione delle macchine computerizzate per il montaggio automatico superficiale (s.m.d.) e semiautomatico dei componenti tradizionali. Responsabile interno della sicurezza (legge 626/94). Occasionale attività di ideazione e realizzazione di prototipi di accessori legati all’elettronica di consumo. La struttura della società ricalcava il classico modello della piccola impreditoria, con una struttura che nel tempo ha raggiunto le quindici unità lavorative.

Agosto 1988 – Novembre 1989
Responsabile del servizio diurno, dell’ organizzazione dei turni di lavoro e coordinatore dei servizi di primo soccorso ed assistenza, anche medica, presso la sede della Croce Verde A.P.M. sede di Milano, inizialmente come obiettore di coscienza e, in seguito, come collaboratore esterno.

Settembre 1986 – Luglio 1988
Mansioni di coadiutore dell’attività paterna nel campo dei servizi legati all’elettronica con compiti vari e non specifici.